Rassegna stampa

Untitled 1

SPOLETO ARTE – Spoleto Arte di Sgarbi: vernissage indimenticabile

Il pomeriggio di sabato 30 giugno a Spoleto, nel contesto del Festival dei due Mondi, si è inaugurata con soddisfazione di pubblico e critica la mostra Spoleto Arte. Organizzata dal manager della cultura Salvo Nugnes, presidente di Spoleto Arte, l’esposizione ha preso il via a partire dalle 16 a Palazzo Leti Sansi. LEGGI QUI L’ARTICOLO INTEGRALE

velvet articolo aldo
VELVET NEWS – Spoleto Arte, successo per l’esposizione curata da Sgarbi. Tutti gli artisti in mostra

È in corso fino al 25 luglio l’edizione 2018 di Spoleto Arte, la manifestazione artistica organizzata da Salvo Nugnes e curata da Vittorio Sgarbi, nel contesto del Festival dei due Mondi. A Palazzo Leti Sansi (via Arco di Druso 37) in mostra le opere di numerosi artisti fra cui Aldo Palma. LEGGI QUI L’ARTICOLO INTEGRALE

articolo Aldo 2

AS ART – Visual Art Magazine of contemporary international

Davanti alle sue opere c’è da chiedersi da cosa nasce la sua volontà pittorica se non dal fascino dei colori e della luce.
LEGGI QUI L’ARTICOLO INTEGRALE

 

speciale arte

SPECIALE | ARTE A ROMA

Un’arte materica e istintiva, che prende le mosse dagli aspetti più reconditi dell’anima. E’ questa la chiave della produzione artistica di Aldo Palma, pittore romano che si è distinto nel tempo nella scena della Capitale.
LEGGI QUI L’ARTICOLO INTEGRALE

rassegna 1.1

REFETTORIO AMBROSIANO E FUORISALONE 2017

Il Refettorio Ambrosiano è uno dei luoghi scelto per il Fuori Salone 2017. ArtdesignBox in collaborazione con Caritas Ambrosiana e Irinox spa sceglie il Refettorio Ambrosiano come appuntamento del Fuori Salone, per celebrare i lavori dell’artista contemporaneo Aldo Palma.
LEGGI QUI L’ARTICOLO INTEGRALE

 

rassegna 2

FUORI SALONE, COSì LA MENSA SOLIDALE DIVENTA GALLERIA D’ARTE

“Da mensa solidale a galleria d’arte contemporanea. È una metamorfosi non indifferente quella del Refettorio Ambrosiano che, in occasione della design week, si trasforma in uno dei luoghi d’incontro del Fuorisalone, ospitando le opere di Aldo Palma. L’artista romano ha, infatti, scelto la mensa promossa dallo chef stellato Massimo Bottura e dal regista Davide Rampello come cornice ideale per esporre il suo STX LAST SUPPER, un tributo al Cenacolo vinciano, reinterpretato in chiave moderna. LEGGI QUI L’ARTICOLO INTEGRALE

 

RASSEGNA 3

IL REFETTORIO AMBROSIANO AL FUORI SALONE DEL DESIGN

Luogo di solidarietà ma anche d’arte e design, in occasione della manifestazione il Refettorio Ambrosiano di piazza Greco ospiterà le opere dell’artista romano Aldo Palma e resterà aperto al pubblico grazie alla collaborazione dei volontari e degli studenti dell’Università Cattolica. LEGGI QUI L’ARTICOLO INTEGRALE

RASSEGNA 4

#ArtdesignBox #Design #Fuorisalone #Milano, 4-9 aprile al Refettorio Ambrosiano

“Nella serata di Sabato 8 Aprile dalle ore 19 fino a tarda sera, sarà organizzato al Refettorio Ambrosiano, aperto al pubblico del Fuori Salone, l’evento di esposizione artistica dei lavori del maestro di arte contemporanea, […]. Non mancherà la presenza di Luca Fioravanti, Raki Gelaterie, maestro di gelato artigianale, che ha supportato la realizzazione della mostra di Aldo Palma e che collaborerà con Mikychef alla realizzazione dei piatti proposti.
LEGGI QUI L’ARTICOLO INTEGRALE

 

RASSEGNA 5

SOLIDARIETÁ E DESIGN: FRESCO AL FUORISALONE!

Arredamento, arte, design, avanguardia. Tutto questo è la straordinaria Design Week, l’appuntamento annuale che colora e anima di talento le strade di Milano. Una settimana che vedrà protagonista tutta la città con le migliaia di mostre, eventi, esposizioni, manifestazioni del Fuorisalone.
LEGGI QUI L’ARTICOLO INTEGRALE

 

RASSEGNA 6

INTERVISTA AD ALDO PALMA: ARTE E MATERIA AL REFETTORIO AMBROSIANO PER IL FUORI SALONE 2017
Milano scalda i motori per la Design Week 2017 e, fuori dai padiglioni di Rho Fiera, migliaia di eventi collaterali comporranno il programma del Fuorisalone, sparpagliandosi per la città. Dal 4 al 9 Aprile arredamento, arte e avanguardia animeranno l’atmosfera insinuandosi anche in quei luoghi generalmente riservati ad altri usi, o accessibili a pochi.
LEGGI QUI L’ARTICOLO INTEGRALE

RASSEGNA 7

LA 1^ EDIZIONE DEL PREMIO ARTI VISIVE CONTEMPORANEE “ART-è” NELL’ANNO 2016
Si sono svolte il mese scorso a Veroli, in provincia di Frosinone, le attività del Premio Arti Visive Contemporanee “Art-e”, premio organizzato dall’Accademia delle Arti con la direzione artistica di Luciano Costantini e con il contributo scientifico di Francesco Giulio Farachi, Massimo Rossi Ruben e Viviana Vannucci, nonchè con il patrocinio della Regione Lazio e del Comune di Veroli e in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Frosinone diretta da Luigi Fiorletta.
LEGGI QUI L’ARTICOLO INTEGRALE

 

RASSEGNA 8

THE GREAT HEARTS OF ALDO PALMA

Thanks to his passion for maths and chemistry, Palma have developed in his long careeer his own extraordinary technics. See our proposals on ArtDesignShop.
LEGGI QUI L’ARTICOLO INTEGRALE

 

RASSEGNA 9

ALDO PALMA ALLA SILBER GALLERY

Nato in una famiglia di industriali nel settore chimico-farmaceutico, si e’ pero’ accorto ben presto di non voler proseguire con l’attività industriale per accogliere un istinto ed un percorso che, in realtà, poco aveva a che fare con la scienza: l’arte.
LEGGI QUI L’ARTICOLO INTEGRALE

 

RASSEGNA 10

ASTRAZIONI METRICHE, ALDO PALMA

Aldo Palma definisce con la sua opera originali equilibri e armonie delle forme naturali, attraverso astrazioni materiche frutto di una profonda conoscenza delle regole della pittura. 
LEGGI QUI L’ARTICOLO INTEGRALE

 

RASSEGNA 11

CELESTE – EVENTI, MatericaMente

La Galleria Bosi Artes riapre la stagione espositiva con una personale dell’artista romano Aldo Palma. Dal 2 al 30 novembre 2010, presso la sede di Via Pinciana 41, saranno esposte opere scelte ed inedite dell’artista, in una mostra dal titolo “MatericaMente”, con testo critico di Ilaria Caravaglio.
LEGGI QUI L’ARTICOLO INTEGRALE

 

rassegna 12

ROMA. ” MatericaMente”, ALDO PALMA DA BOSI ARTES DAL 2 GIUGNO AL 30 NOVEMBRE 2010

“MatericaMente” dunque, titolo della mostra di Aldo Palma, non vuole essere solo l’invito ad osservare le sue opere, ma l’invito ad accostarsi ad una lettura che arriva ben oltre l’impatto visivo, più in profondità, sin nella mente dell’artista, luogo in cui la materia prende forma nell’idea, prima di concretizzarsi e diventare arte.
LEGGI QUI L’ARTICOLO INTEGRALE

 

rassegna 13

“TI RICICLO IN ARTE/ IN ARTE TI RICICLO”

Giunti con la presente alla quarta tappa del progetto espositivo sull’arte che ricicla materiali finalizzati all’opera, si potrebbe tentare un consuntivo dei lavori che si ritrovano oggi a Palazzo Doria Panphilj a Valmontone. Nelle opere si tematizza il riciclo mirando a farne l’oggetto dell’opera. L’osservazione si concentra sul senso del consumo e sul pericolo avvertito nell’uso improprio e smodato di quelle stesse risorse del pianeta che vanno a compromettere non solo la sopravvivenza delle generazioni future ma anche della nostra.
LEGGI QUI L’ARTICOLO INTEGRALE

RASSEGNA 14
L’ARTISTA DIMOSTRA COME SI DOMINANO FORMA E COLORE

Aldo Palma e’ un artista in evoluzione, e’ artista della sintesi incalzante. Non e’ solo un fatto di chimica e di sperimentazione come stimolo di novità, ma del serrato dialogo fra le congruenze e le opposizioni, come realtà e finzione, eternità e contingenza, materiale e spirituale, maschile e femminile. L’invenzione e’ il frutto del sedimentarsi di immagini e percezioni, del loro rinnovarsi in colore e forma. Palma si lancia, evoca crea tramuta, strappa e ricuce tensioni, domina gli elementi come oscuro demiurgo nell’antro fucina della genesi, lambicca e distilla le formidabili tensioni dell’esistenza per l’invenzione di un’inedita armonia.
LEGGI QUI L’ARTICOLO INTEGRALE

 

RASSEGNA 15
LE FORMIDABILI TENSIONI | PERSONALE ALDO PALMA

Si inaugura il 6 dicembre 2008 alle ore 18.30, negli spazi della Galleria-Atelier RIV.56, la mostra personale dell’artista romano Aldo Palma. “Artista-alchimista” sperimenta nelle sue tele una molteplicità di materiali: la carta, fili di lino, resine, vernici metalliche , accrescendone il mistero compositivo. Trascina in un corpo a corpo con la sua opera lo spettatore, il quale ne resta rapito. L’attenzione che l’artista mette verso la materia, la rende protagonista dell’opera riprendendo così la tradizione di grandi maestri quali Burri, Fontana, Pistoletto.
LEGGI QUI L’ARTICOLO INTEGRALE

 

RASSEGNA 16
TI RICICLO IN ARTE | smArt Recycling

Questa mostra costruisce progressi Il vamente il suo assestamento, – è l’espressione di un paradosso, d’altronde – trova un equilibrio dinamico che si adatta ai luoghi ed alle condizioni. Il movimento e la metamorfosi costituiscono il senso della sua vitalità, che stabilmente esce fuori dai rigidi apparati degli enunciati e dei programmi, e si incarna materia viva, e prova ad avvicinare l’emozione e la sensibilità delle persone, condivide la vita e gli ambienti, i contesti ed i momenti.
LEGGI QUI L’ARTICOLO INTEGRALE

 

RASSEGNA 17
LE FORMIDABILI TENSIONI | PERSONALE ALDO PALMA

L’Arte è sempre roba per apprendisti stregoni. Nasce dalla riflessione, dalla elaborazione e dalla padronanza dei mezzi espressivi, nasce certo dalla capacità di dare presenza e struttura universali ad un’intuizione individuale. Ma non solo. È anche invenzione di mezzi originali, è sperimentazione di nuovi materiali e dei loro inesplorati impieghi, è abilità nel concepire e praticare manipolazioni ed adattamenti differenziati.
LEGGI QUI L’ARTICOLO INTEGRALE

 

RASSEGNA 18

UNA PERSONALE DI ALDO PALMA A ROMA

Inaugurerà a Roma il 13 settembre alle 19.00, negli spazi della Fonderia delle Arti, “Le formidabili tensioni”, mostra personale dedicata all’artista Aldo Palma. L’evento sarà curato da Antonietta Campilongo e presentato da Francesco Giulio Farachi.
LEGGI QUI L’ARTICOLO INTEGRALE